Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 901860 volte)  Share 

Leif Erikson

Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10700 il: 07 Dicembre, 2014, 18:49:30 pm »
Sì, però sbannatelo pa maronn e fatemi vedere di nuovo acqualota in tutto il suo splendore. Altrimenti, bannatelo di nuovo e buonanotte.
Non è acqualota

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10701 il: 07 Dicembre, 2014, 18:51:19 pm »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10702 il: 07 Dicembre, 2014, 18:53:35 pm »

ma i risultati derivano dalle prestazioni dei calciatori in campo e da come li fa giocare un allenatore ... se non vogliamo parlare dell'allenatore e dei giocatori allora che ci vogliamo raccontare?

Ci sono dei giocatori palesemente mediocri, altri fuori forma, qualcuno demotivato ed un allenatore ottuso che non ha ancora capito, dopo quasi due anni, che il suo modulo non va bene, ma non, come dicono in tanti, perchè in Italia non si gioca così, ma perchè non ha i calciatori adatti a quel modulo ...

Eh infatti questo sto dicendo. I fattori sono molti, ma mi pare che il problema dei singoli sia veramente l'ultimo tra questi.

I nostri problemi sono:

1. Mentale (quello che apre un divario così enorme tra la vittoria a cazzo dritto con la Roma e la figura di merda odierna. Entrambe - per inciso - squadre con centrocampo a 3): non hai leader in campo; quelli che pensavi lo fossero non lo sono; calciomercato scadente ed eliminazione col Bilbao hanno lasciato il segno; non sai motivare la squadra; non sai tenere alta la tensione.

2. Tecnico-tattico. Da un lato, non hai gli uomini per fare il modulo che proponi, soprattutto quando ti vengono a mancare pedine importanti. Dall'altro, giochi con troppi giocatori inesperti in zone cruciali del campo. Ancora, non prepari mai le partite sull'avversario. Non sei il Bayern, non puoi permettertelo.

3. Fisico. Hai fatto una preparazione estiva misteriosa: non ti ha fatto partite a razzo, non ti ha fatto cambiare passo in autunno. Siamo molli, lenti sulle seconde palle. Oggi tenevamo 10 minuti buoni per cercare di vincerla, non siamo riusciti manco a provarci.

Io non so come se ne esce, soprattutto a breve termine. Ma sono abbastanza sicuro che non ne verrai mai a capo se non mostri più flessibilità e non responsabilizzi, anche pubblicamente, i giocatori chiave.

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10703 il: 07 Dicembre, 2014, 19:05:03 pm »
Eh infatti questo sto dicendo. I fattori sono molti, ma mi pare che il problema dei singoli sia veramente l'ultimo tra questi.

I nostri problemi sono:

1. Mentale (quello che apre un divario così enorme tra la vittoria a cazzo dritto con la Roma e la figura di merda odierna. Entrambe - per inciso - squadre con centrocampo a 3): non hai leader in campo; quelli che pensavi lo fossero non lo sono; calciomercato scadente ed eliminazione col Bilbao hanno lasciato il segno; non sai motivare la squadra; non sai tenere alta la tensione.

2. Tecnico-tattico. Da un lato, non hai gli uomini per fare il modulo che proponi, soprattutto quando ti vengono a mancare pedine importanti. Dall'altro, giochi con troppi giocatori inesperti in zone cruciali del campo. Ancora, non prepari mai le partite sull'avversario. Non sei il Bayern, non puoi permettertelo.

3. Fisico. Hai fatto una preparazione estiva misteriosa: non ti ha fatto partite a razzo, non ti ha fatto cambiare passo in autunno. Siamo molli, lenti sulle seconde palle. Oggi tenevamo 10 minuti buoni per cercare di vincerla, non siamo riusciti manco a provarci.

Io non so come se ne esce, soprattutto a breve termine. Ma sono abbastanza sicuro che non ne verrai mai a capo se non mostri più flessibilità e non responsabilizzi, anche pubblicamente, i giocatori chiave.

concordo su tutto ...

e aggiungo che difficilmente se ne esce fuori perchè la squadra questa è e l'allenatore questo è, ossia un allenatore che non cambia modulo e che non è capace di dare grinta e cattiveria alla squadra, ed in effetti il suo tipo di calcio non prevede questi valori ...

In Italia, ma anche in Eurpoa per la verità, non puoi giocare senza grinta, soprattutto contro le squadre piccole e a maggior ragione se sei una squadra con grossi limiti tecnici nei ruoli chiave ...

E' un concorso di colpa tra società ed allenatore. I calciatori sono gli unici a non avere grandi colpe perchè fanno quello che sono in grado di fare, di più non possono ...

ecco perchè mi sono dispiaciuti i fischi ad Hamsik magari partiti da chi da lui pretende cose che non è all'altezza di fare

“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10704 il: 07 Dicembre, 2014, 19:05:42 pm »
Io insisto su un uomo di spicco in società, uno che sappia prendere in mano certe situazioni. Sono convinto che con un Fabio Cannavaro a tenere l'occhio su spogliatoio e allenatore, certe situazioni, certe crisi si risolverebbero in maniera più veloce e indolore.

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10705 il: 07 Dicembre, 2014, 19:09:30 pm »
Io insisto su un uomo di spicco in società, uno che sappia prendere in mano certe situazioni. Sono convinto che con un Fabio Cannavaro a tenere l'occhio su spogliatoio e allenatore, certe situazioni, certe crisi si risolverebbero in maniera più veloce e indolore.

il pappa non lo vuole perchè gli toglierebbe potere decisionale ...

Marino, sotto certi aspetti, era proprio la persona che hai identificato tu, il pappa lo ha mandato ...
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10706 il: 07 Dicembre, 2014, 19:10:55 pm »

concordo su tutto ...

e aggiungo che difficilmente se ne esce fuori perchè la squadra questa è e l'allenatore questo è, ossia un allenatore che non cambia modulo e che non è capace di dare grinta e cattiveria alla squadra, ed in effetti il suo tipo di calcio non prevede questi valori ...

In Italia, ma anche in Eurpoa per la verità, non puoi giocare senza grinta, soprattutto contro le squadre piccole e a maggior ragione se sei una squadra con grossi limiti tecnici nei ruoli chiave ...

E' un concorso di colpa tra società ed allenatore. I calciatori sono gli unici a non avere grandi colpe perchè fanno quello che sono in grado di fare, di più non possono ...

ecco perchè mi sono dispiaciuti i fischi ad Hamsik magari partiti da chi da lui pretende cose che non è all'altezza di fare

Assolutamente sì

Quel che è evidente è che ci sia bisogno di uno scossone

E se non lo dà l'allenatore, e alla svelta, lo deve dare il presidente

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10707 il: 07 Dicembre, 2014, 19:14:18 pm »

Geppi io penso che un cambio di marcia del Napoli passi necessariamente per un cambio di atteggiamento in campo e per una serie di accorgimenti tattici (tra i quali il centrocampo a 3).

Queste purtroppo sono materie di competenza dell'allenatore, non della società. Non credo che Benitez, con la storia che tiene alle spalle, si faccia dire da un Fabio Cannavaro come deve mettere in campo la squadra o come deve parlare ai suoi calciatori.

Offline SuperSantos

• *
  • Registrazione: Giu 2012
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10708 il: 07 Dicembre, 2014, 19:18:18 pm »
l'unica cosa che deve comprare la società è qualcuno che rapisca i cari dei 25 femminielli che abbiamo in rosa e del mister, e li nasconda ben bene sull'Aspromonte fino a quando non cacciano la voglia e i coglioni in campo mandando ogni tanto in busta chiusa dita e pezzi di recchia

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10709 il: 07 Dicembre, 2014, 19:27:21 pm »
Geppi io penso che un cambio di marcia del Napoli passi necessariamente per un cambio di atteggiamento in campo e per una serie di accorgimenti tattici (tra i quali il centrocampo a 3).

Queste purtroppo sono materie di competenza dell'allenatore, non della società. Non credo che Benitez, con la storia che tiene alle spalle, si faccia dire da un Fabio Cannavaro come deve mettere in campo la squadra o come deve parlare ai suoi calciatori.

Credo che tu abbia ragione, ma se l'allenatore che viene ingaggiato trova un assetto societario più serio è normale che poi in certe situazioni deve camminare con due piedi in una scarpa o, nel migliore dei casi, viene aiutato nella gestione di dinamiche di spogliatoio che un solo uomo non può gestire.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #10710 il: 07 Dicembre, 2014, 19:34:04 pm »
L'assenza di giocatori guida (più utili degli Oriali della situazione) è un'altra responsabilità di Benitez, che per tirare fuori la punessa, ha bisogno di una rosa di cazzi totali che non si lavano da soli nemmeno nu par e mutande. Non a caso ha dovuto far cacciare tutti i giocatori del vecchio ciclo, tenendo i soli Maggio e Hamsik, notoriamente due pesci a brodo che in tanti anni non sono stati né traino in campo né giocatori di riferimento per i nuovi arrivi.
Purtroppo, pure come leader artificiale è una bambulella, dato che la sua tempra da ora del tè non gli basterebbe nemmeno per comandare a un tavolo di vecchi che pazzeano o burraco.
Ma questa dell'assenza di gente di riferimento nell'ambiente  me in tutta onestà mi pare una faccenda secondaria, dato che abbiamo problemi tattici e fisici cronici da un anno e mezzo, roba senza speranza che ormai non merita nemmeno più discorsi.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #10711 il: 07 Dicembre, 2014, 19:34:45 pm »
L'assenza di giocatori guida (più utili degli Oriali della situazione) è un'altra responsabilità di Benitez, che per tirare fuori la punessa, ha bisogno di una rosa di cazzi totali che non si lavano da soli nemmeno nu par e mutande. Non a caso ha dovuto far cacciare tutti i giocatori del vecchio ciclo, tenendo i soli Maggio e Hamsik, notoriamente due pesci a brodo che in tanti anni non sono stati né traino in campo né giocatori di riferimento per i nuovi arrivi.
Purtroppo, pure come leader artificiale è una bambulella, dato che la sua tempra da ora del tè non gli basterebbe nemmeno per comandare a un tavolo di vecchi che pazzeano o burraco.
Ma questa dell'assenza di gente di riferimento nell'ambiente  me in tutta onestà mi pare una faccenda secondaria, dato che abbiamo problemi tattici e fisici cronici da un anno e mezzo, roba senza speranza che ormai non merita nemmeno più discorsi.

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10712 il: 07 Dicembre, 2014, 19:35:00 pm »

Credo che tu abbia ragione, ma se l'allenatore che viene ingaggiato trova un assetto societario più serio è normale che poi in certe situazioni deve camminare con due piedi in una scarpa o, nel migliore dei casi, viene aiutato nella gestione di dinamiche di spogliatoio che un solo uomo non può gestire.

Mah, dipende.

Il Napoli storicamente non ha una figura di quel tipo perché, dopo Marino, ha preferito lasciare molto spazio (e di conseguenza responsabilità) all'allenatore. Tanto è vero che abbiamo avuto negli ultimi anni i tecnici più pagati della serie A.

Mazzarri, Benitez non accettano figure dirigenziali ingombranti. Manco Mihajlovic. Altri forse sì.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #10713 il: 07 Dicembre, 2014, 19:40:13 pm »
Mah, dipende.

Il Napoli storicamente non ha una figura di quel tipo perché, dopo Marino, ha preferito lasciare molto spazio (e di conseguenza responsabilità) all'allenatore. Tanto è vero che abbiamo avuto negli ultimi anni i tecnici più pagati della serie A.

Mazzarri, Benitez non accettano figure dirigenziali ingombranti. Manco Mihajlovic. Altri forse sì.

Io non intendo la figura dirigenziale, ma più uno alla Tassotti o alla Bruno Conti. Io parlo di un punto di riferimento, di qualcuno che quando cammina spruzzi colori azzurri dal buco del culo. Questa più che una società sembra la sede dell'INPS di Caserta: efficienza conclamata in un periodo di galli sulla munnezza, ma inefficiente nei fatti.

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10714 il: 07 Dicembre, 2014, 19:47:20 pm »

Guarda, io penso che il problema di fondo sia che il Napoli, per natura e per risorse, non possa permettersi un allenatore che pretende di anteporre l'idea di gioco ai calciatori.

La costruzione della squadra Napoli non può prescindere dal parco giocatori, perché la disponibilità e la volontà della società di lavorare sulla rosa, così come i suoi margini di manovra sul mercato internazionale, sono limitate.

In generale, poi, i tecnici "scienziati" non hanno lunga vita in Italia, perché nessuna società è più in grado di mettere in mano al tecnico la macchina perfetta chiavi in mano. Oggi Sacchi in serie A non avrebbe ragion d'essere, così come non l'avrebbe Guardiola e così come non l'ha Benitez.

Questo è stato il più grosso errore di valutazione commesso da de Laurentiis negli ultimi anni.

Il Napoli deve tenere un allenatore che costruisca la squadra sulle risorse a disposizione, sui punti di forza e sui limiti di una rosa che non sarà e non potrà mai essere perfetta. Questo a prescindere da ogni altro discorso.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10715 il: 07 Dicembre, 2014, 19:50:41 pm »

Il mio discorso sull'Oriali della situazione non ha l'obiettivo subdolo di difendere Benitez.

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10716 il: 07 Dicembre, 2014, 19:54:52 pm »

Io non intendo la figura dirigenziale, ma più uno alla Tassotti o alla Bruno Conti. Io parlo di un punto di riferimento, di qualcuno che quando cammina spruzzi colori azzurri dal buco del culo. Questa più che una società sembra la sede dell'INPS di Caserta: efficienza conclamata in un periodo di galli sulla munnezza, ma inefficiente nei fatti.

Ma Tassotti e Bruno Conti sono figure dirigenziali

A me piacerebbe uno che spruzzasse sui quadri dirigenziali un po' di storia del Napoli. Ma penso sia più utile alle nostre pippe quotidiane che alla soluzione dei problemi contingenti, che come diceva Fiorenzo sono benaffleck

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #10717 il: 07 Dicembre, 2014, 19:56:00 pm »

Ma Tassotti e Bruno Conti sono figure dirigenziali

A me piacerebbe uno che spruzzasse sui quadri dirigenziali un po' di storia del Napoli. Ma penso sia più utile alle nostre pippe quotidiane che alla soluzione dei problemi contingenti, che come diceva Fiorenzo sono benaffleck

Hai ragione :(

Offline dostoieschi

• *
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10718 il: 07 Dicembre, 2014, 20:07:04 pm »
Hai ragione :(

Lo so. Abbracciami, se vuoi. :sad:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #10719 il: 07 Dicembre, 2014, 20:09:23 pm »
Lo so. Abbracciami, se vuoi. :sad:

Piango, vorrei morire. Stammi vicino :(