Autore Topic: Rafaél Benìtez Maudes (Allenatore da 2013-2015)  (Letto 901858 volte)  Share 

Offline ohyess

• *
  • Registrazione: Lug 2012
Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10720 il: 07 Dicembre, 2014, 20:16:54 pm »
Guarda, io penso che il problema di fondo sia che il Napoli, per natura e per risorse, non possa permettersi un allenatore che pretende di anteporre l'idea di gioco ai calciatori.

La costruzione della squadra Napoli non può prescindere dal parco giocatori, perché la disponibilità e la volontà della società di lavorare sulla rosa, così come i suoi margini di manovra sul mercato internazionale, sono limitate.

In generale, poi, i tecnici "scienziati" non hanno lunga vita in Italia, perché nessuna società è più in grado di mettere in mano al tecnico la macchina perfetta chiavi in mano. Oggi Sacchi in serie A non avrebbe ragion d'essere, così come non l'avrebbe Guardiola e così come non l'ha Benitez.

Questo è stato il più grosso errore di valutazione commesso da de Laurentiis negli ultimi anni.

Il Napoli deve tenere un allenatore che costruisca la squadra sulle risorse a disposizione, sui punti di forza e sui limiti di una rosa che non sarà e non potrà mai essere perfetta. Questo a prescindere da ogni altro discorso.

Ma allora a stu chiatton che cazz l'amm pigliat a fa?
Adesso fuori le palle!

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #10721 il: 07 Dicembre, 2014, 20:23:19 pm »
ma poi, al di là di Benietz, io una cosa non riesco a capire, arriva una allenatore e vuole questo giocatore, ne arriva un altro e vuole quell'altro giocatore, ma che stamm o supermercato?

io capisco che una società vada incontro alle esigenze dell'allenatore, ma fino ad un certo punto. La società è mia, i soldi sono i miei, io cerco di accontentarti ma tu ti devo anche adattare a quello che io ti posso mettere a disposizione altrimenti che cazzo di allenatore sei?

ma, ripeto, è un discorso generale e non riferito solo a Benitez
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #10722 il: 07 Dicembre, 2014, 20:31:02 pm »
ma poi, al di là di Benietz, io una cosa non riesco a capire, arriva una allenatore e vuole questo giocatore, ne arriva un altro e vuole quell'altro giocatore, ma che stamm o supermercato?

io capisco che una società vada incontro alle esigenze dell'allenatore, ma fino ad un certo punto. La società è mia, i soldi sono i miei, io cerco di accontentarti ma tu ti devo anche adattare a quello che io ti posso mettere a disposizione altrimenti che cazzo di allenatore sei?

qui però permettimi ma ha ragione dostoieschi, che cazzo lo prendo a fare un allenatore di un certo livello, che HA una sua idea di gioco, se poi gli devo imporre i giocatori? Se devo fare così mi piglio il faticatore che vede nel Napoli l'approdo di una vita e non una mera tappa del proprio percorso professionale. Quello gli dai anche sto cazzo si adatta pur di restare. Come Mazzarri all'Inter, si sarebbe pure fatto pure inculare da M'Vila se Tohir lo avesse tenuto. Il punto è che già uno come Mazzarri ci considera una tappa, non un traguardo.

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #10723 il: 07 Dicembre, 2014, 20:40:25 pm »
qui però permettimi ma ha ragione dostoieschi, che cazzo lo prendo a fare un allenatore di un certo livello, che HA una sua idea di gioco, se poi gli devo imporre i giocatori? Se devo fare così mi piglio il faticatore che vede nel Napoli l'approdo di una vita e non una mera tappa del proprio percorso professionale. Quello gli dai anche sto cazzo si adatta pur di restare. Come Mazzarri all'Inter, si sarebbe pure fatto pure inculare da M'Vila se Tohir lo avesse tenuto. Il punto è che già uno come Mazzarri ci considera una tappa, non un traguardo.

ma un allenatore di un certo livello deve essere anche un minimo duttile, altrimenti può allenare giusto tre o quattro squadre nel mondo ... Benitez non è che ha chiesto Biondini e Morganella eh

per il suo tipo di gioco ci vogliono venti giocatori forti ma come minimo, oggi come oggi ma chi te li prende? Ma soprattutto, dove li prendi ...

“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10724 il: 07 Dicembre, 2014, 20:41:25 pm »
Venti calciatori di ottimo livello tra cui cinque sei di altissimo ti permettono di vincere il campionato a mani basse.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline IlGeneraleNero

• *
Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10725 il: 07 Dicembre, 2014, 20:43:07 pm »
Venti calciatori di ottimo livello tra cui cinque sei di altissimo ti permettono di vincere il campionato a mani basse.

e hai detto niente, valli a prendere e vedi quanto ti viene a fare ...

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10726 il: 07 Dicembre, 2014, 20:45:19 pm »
e hai detto niente, valli a prendere e vedi quanto ti viene a fare ...

Eh. Tu lo scudetto come lo vuoi vincere, famm sentí

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #10727 il: 07 Dicembre, 2014, 21:33:44 pm »
ragazzi cari ma è possibile che il forum intero è diventato un botta e risposta con Diobrando che non ha un cazzo da fare tutta la giornata e che sfrantumma la uallera con le sue idiozie?
Io propongo pubblicamente di non rispondergli più, una persona sana dovrebbe scocciarsi e abbandonare il forum.

Comunque per tornare in tema: solo un coglione può ripetere i suoi errori ad libitum da 2 anni e mezzo, il più grande è sicuramente la sua fissazione per questa cazzo di formazione che i nostri giocatori non possono fare. I nostri centrocampisti giocano allo scemo in mezzo, sono sistematicamente messi in mezzo e pazziati dagli avversari. Oltre al fatto che Hamsik ormai sono 16 mesi che si guarda le partite e solo sto coglione non se ne è reso ancora conto.

Offline DioBrando

• *
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #10728 il: 07 Dicembre, 2014, 21:48:25 pm »
ma un allenatore di un certo livello deve essere anche un minimo duttile, altrimenti può allenare giusto tre o quattro squadre nel mondo ... Benitez non è che ha chiesto Biondini e Morganella eh

per il suo tipo di gioco ci vogliono venti giocatori forti ma come minimo, oggi come oggi ma chi te li prende? Ma soprattutto, dove li prendi ...

infatti ti pare che allenatori come Ancelotti, Mourinho, Guardiola e altri di questo livello verrebbero ad allenare il Napoli? Non mi pare che Guardiola lasciato il Barca, si sia trasferito al Leverkusen... Abbiamo imbroccato Benitez perché gli era scaduto il contratto col Chelsea e probabilmente il fatto che non accetti il rinnovo significa proprio che lui non ci si vuole impelagare ulteriormente con noi. Mazzarri al quarto anno, quando ha fiutato odore di Inter e  ormai credendosi troppo superiore per "questa squadretta" ci ha mollato firmando a gennaio con i nerazzurri...

Quest'è, quando sei esordiente, devi costruirti una carriera, o sei l'eterno medioman alla Pioli, accetti i compromessi e fai di necessità virtù. Quando sono gli altri a volerti per la carriera sono gli altri che si devono adeguare. Giusto? Sbagliato? Purtroppo quest'è. E siccome non non siamo un traguardo se non per giovani ed eterni medioman (finchè non se la credono come Mazzarri), abituiamoci. Vorrei ricordarvi di Lippi, stesso concetto, fummo noi a lanciarlo ma non ci pensò due volte ad andare alla Juventus e portarsi dietro pure Ferrara (molto simile a come il vate di San Vincenzo ha fatto con Campagnaro e voleva fare con Behrami).

Offline madBoy

• *
  • Registrazione: Mag 2013
  • Il Napoli, solo il Napoli, il Napoli e basta!
« Risposta #10729 il: 07 Dicembre, 2014, 22:01:42 pm »
Guarda, io penso che il problema di fondo sia che il Napoli, per natura e per risorse, non possa permettersi un allenatore che pretende di anteporre l'idea di gioco ai calciatori.

La costruzione della squadra Napoli non può prescindere dal parco giocatori, perché la disponibilità e la volontà della società di lavorare sulla rosa, così come i suoi margini di manovra sul mercato internazionale, sono limitate.

In generale, poi, i tecnici "scienziati" non hanno lunga vita in Italia, perché nessuna società è più in grado di mettere in mano al tecnico la macchina perfetta chiavi in mano. Oggi Sacchi in serie A non avrebbe ragion d'essere, così come non l'avrebbe Guardiola e così come non l'ha Benitez.

Questo è stato il più grosso errore di valutazione commesso da de Laurentiis negli ultimi anni.

Il Napoli deve tenere un allenatore che costruisca la squadra sulle risorse a disposizione, sui punti di forza e sui limiti di una rosa che non sarà e non potrà mai essere perfetta. Questo a prescindere da ogni altro discorso.

Concordo con Dostoieschi. E con il cuore pesante dico: ridatemi Mazzarri.  :sad:
"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" (Evelyn Beatrice Hall)

"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione" (Lucio Anneo Seneca)

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10730 il: 07 Dicembre, 2014, 22:06:25 pm »

Ma è un tipo di allenatore che per riuscire ha bisogno di una lunga serie di condizioni, molto difficilmente replicabili nel campionato italiano. I Benitez, i Guardiola, i Sacchi, ma anche scendendo di livello i Del Neri e gli Zeman difficilmente mantengono un livello alto ovunque vadano. Costruire la squadra sulle idee di un allenatore è un processo lungo e dispendioso. Se non hai tanti soldi e tanta pazienza è inutile intraprenderlo.

L'errore a monte è della società, che non doveva scegliere un allenatore di questo tipo. A prescindere dal valore e dal palmares. Perché ci stanno una fracca di tecnici, a partire dallo stesso Ancelotti (per fare un esempio), che la squadrano la disegnano attorno ai giocatori e sono pure in grado di cambiare in corsa in base agli interventi della società sul mercato.

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #10731 il: 07 Dicembre, 2014, 23:13:47 pm »
infatti ti pare che allenatori come Ancelotti, Mourinho, Guardiola e altri di questo livello verrebbero ad allenare il Napoli? Non mi pare che Guardiola lasciato il Barca, si sia trasferito al Leverkusen... Abbiamo imbroccato Benitez perché gli era scaduto il contratto col Chelsea e probabilmente il fatto che non accetti il rinnovo significa proprio che lui non ci si vuole impelagare ulteriormente con noi. Mazzarri al quarto anno, quando ha fiutato odore di Inter e  ormai credendosi troppo superiore per "questa squadretta" ci ha mollato firmando a gennaio con i nerazzurri...

Quest'è, quando sei esordiente, devi costruirti una carriera, o sei l'eterno medioman alla Pioli, accetti i compromessi e fai di necessità virtù. Quando sono gli altri a volerti per la carriera sono gli altri che si devono adeguare. Giusto? Sbagliato? Purtroppo quest'è. E siccome non non siamo un traguardo se non per giovani ed eterni medioman (finchè non se la credono come Mazzarri), abituiamoci. Vorrei ricordarvi di Lippi, stesso concetto, fummo noi a lanciarlo ma non ci pensò due volte ad andare alla Juventus e portarsi dietro pure Ferrara (molto simile a come il vate di San Vincenzo ha fatto con Campagnaro e voleva fare con Behrami).

Ma allora il signor Benitez, se non è contento della rosa e non è soddisfatto dell'operato della società ha due strade da percorrere

1. con molta umiltà adeguarsi lui alle possibilità della società che gli elargisce uno stipendio oneroso
2. smontare la baracca e alzare i tacchi

non ha fatto nessuna delle due cose

Offline IlGeneraleNero

• *
« Risposta #10732 il: 07 Dicembre, 2014, 23:19:17 pm »
Ma è un tipo di allenatore che per riuscire ha bisogno di una lunga serie di condizioni, molto difficilmente replicabili nel campionato italiano. I Benitez, i Guardiola, i Sacchi, ma anche scendendo di livello i Del Neri e gli Zeman difficilmente mantengono un livello alto ovunque vadano. Costruire la squadra sulle idee di un allenatore è un processo lungo e dispendioso. Se non hai tanti soldi e tanta pazienza è inutile intraprenderlo.

L'errore a monte è della società, che non doveva scegliere un allenatore di questo tipo. A prescindere dal valore e dal palmares. Perché ci stanno una fracca di tecnici, a partire dallo stesso Ancelotti (per fare un esempio), che la squadrano la disegnano attorno ai giocatori e sono pure in grado di cambiare in corsa in base agli interventi della società sul mercato.

qui vai a toccare un altro argomento, ossia la fessaggine di De Ladroniis che pensa di avere a che fare con degli incompetenti come lui al quali prende il gran nome e riceve solo elogi e complimenti ...

purtroppo per lui a Napoli qualcuno che capisce di pallone c'è rimasto ancora e sa bene che il grande allenatore da solo non serve come non serve il grande attaccante

una squadra va completata, dal portiere a finire all'attaccante

lui pensava che riportando il Napoli in Europa e facendo fare passerella al San Paolo a squadre come Arsenal e compagnia bella la gente si sarebbe riversata allo stadio coprendolo di soldi

inizialmente è stato così, ma per fortuna ilpopolo napoletano è maturato e lo si è visto in particolare da due partite con scarsi 30 mila spettatori: Napoli - Arsenal e Napoli - Roma di quest'anno

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #10733 il: 07 Dicembre, 2014, 23:36:11 pm »

:sisi:
Sono d accordo

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #10734 il: 08 Dicembre, 2014, 00:14:52 am »
Guagliù, vi devo ringraziare, non mi facevo una panza di risate così credo da quando ho visto per la prima volta ricomincio da tre al cinema.
Pecato che me la sono fatta a leggere pagine e pagine di stronzate.... :asd:
Ma dove stracazzo avete mai visto vincere qualcosa a una squadra di purpi?

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #10735 il: 08 Dicembre, 2014, 00:18:41 am »
Guagliù, vi devo ringraziare, non mi facevo una panza di risate così credo da quando ho visto per la prima volta ricomincio da tre al cinema.

Siamo onestamente al di sotto delle nostre possibilità al momento. Non siamo così scarsi da apparare 3 punti in 3 partita (che alla fine equivalgono a 2 sconfitte e una vittoria) contro Cagliari, Samp ed Empoli di cui due in casa. E' evidente che ci sono problemi che vanno oltre alla qualità della rosa.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #10736 il: 08 Dicembre, 2014, 00:25:00 am »
Siamo onestamente al di sotto delle nostre possibilità al momento. Non siamo così scarsi da apparare 3 punti in 3 partita (che alla fine equivalgono a 2 sconfitte e una vittoria) contro Cagliari, Samp ed Empoli di cui due in casa. E' evidente che ci sono problemi che vanno oltre alla qualità della rosa.
SIamo sempre dello stesso livello, solo che, da quando c'è stata la combo legamento di insigne e commozione cerebrale di mertens, è venuto meno l'attacco, unico nostro punto di forza.... :boh:

Offline Fagiolino Quattroporzioni

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #10737 il: 08 Dicembre, 2014, 00:28:43 am »
SIamo sempre dello stesso livello, solo che, da quando c'è stata la combo legamento di insigne e commozione cerebrale di mertens, è venuto meno l'attacco, unico nostro punto di forza.... :boh:

Siamo peggiorati rispetto alle buone prove che avevano fatto ben sperare, non solo per le assenze di cui tu parli e che hanno certamente contribuito (ma Mertens già stava facendo schifo prima eh).

Offline flav80

• *
Re:R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10738 il: 08 Dicembre, 2014, 00:49:05 am »
Quindi l'allenatore non puo' cercare alternative tattiche, e' cosi?
Cambi in corsa tattica? Puoi anche cambiarla, ma non puoi trasmettere ai ragazzi una voglia di vincere che non hai per due ragioni:non è la squadra con i giocatori che avevi chiesto e, soprattutto,non è la squadra che allenerai l'anno prossimo. Avere allenatori in scadenza di contratto non è mai una cosa buona: quest'anno abbiamo peggiorato la rosa con un allenatore che doveva scegliere se rimanere o meno qui, pensa unpò..
Puoi fare il 4-4-2, il 4-4-3, ma la sostanza potrebbe non cambiare se i problemi sono altri..

Offline mv80

• *
  • Registrazione: Ott 2009
R: Re:Rafaél Benìtez Maudes
« Risposta #10739 il: 08 Dicembre, 2014, 01:22:11 am »

Ah beh...Non fa una piega. Mica stiamo qua a discutere di una squadra che in casa imbarca gol uguali da un anno e mezzo con squadre del calibro di empoli, sassuolo, cagliari, parma, palermo...

D'altra parte, benitez ci ha portati fino alla finale di intercontinentale...poi con questa rosa può capitare che pisci una partita contro messi e ronaldo. Che cazzo puoi chiedere ad uno che scrive poesie per noi poveri porci.
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono