I forum hanno un loro periodo di vita. I motivi che portano una community al declino sono tanti, potremmo parlarne per giorni e giorni. Però sono convinto che una moderazione attiva (e non l'illusione di una felice anarchia) avrebbe allungato la vita (attiva) di partenopeo. Non avere tempo da dedicare al forum è vero fino ad un certo punto. Diciamo che si preferiscono altri canali di comunicazione per parlare con gruppi di persone con le quali stiamo più o meno bene. C'è Facebook, Whatsapp, Telegram e chissà cos'altro. La mia priorità è sempre stata il forum, da sempre. L'ho sempre usato molto più di qualsiasi altro strumento, ma poi mi sono accorto che qui ignoravo così tanti commenti, utenti e discussioni per non intossicarmi da rendere inutile il mio ingresso quotidiano. Giusto perché c'è il romanista accovato, il petulante pazzo, l'avvocato Chiacchio e altri personaggi della fauna (e a volte della flora) internettiana. Ho capito che il mio tempo speso qui, in questa fantastica saittella, non veniva tutelato. E lo dico con la presunzione di chi crede che, attraverso le ore spese a discutere di qualsiasi cosa, ha dato un piccolo contributo.
Chiedo scusa per le chiacchiere, ma sentivo di dover dire la mia e di aprire un dibattito. Perché non si possono chiudere gli occhi.
Non voglio rinunciare per sempre a non intervenire, almeno fino a quando questo forum non sarà offline.