Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 582138 volte)

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4960 il: 23 Maggio, 2015, 00:22:43 am »
Detto questo, diobrando avrà un i3 speciale per farci girare TW3, visto che i requisiti MINIMI parlano di i5...i consigliati salgono ad i7. :rofl:

Guarda che ti devo dire, sul mio funziona e se funziona su un AMD Phenom II x4 non ci vedo nulla di strano.

https://www.youtube.com/watch?v=bewyyjNvqYE

Comprendo che per te i PC sono un terreno sconosciuto.
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 00:26:03 am da DioBrando »

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #4961 il: 23 Maggio, 2015, 00:29:30 am »
Veramente su un I3 ci gira the Witcher 3 visto che il mio portatile ha una I3 e una scheda video GTX 850M e ci riesco perfettamente a dettaglio medio a 46fps circa, ad alto mi scende a 33 fps. Ovvio che è meglio un processore superiore all'I3. Ma un I3 di terza lo paghi 85 euro per un fisso.

Mi ero rifatto ai requisiti minimi di The Witcher 3. Ma non cambia il senso del discorso, considerando quanto costa un portatile con GTX 850M.

Sul fatto che appunto decorrano tanti anni è solo un motivo in più per ammettere che l'obsolescenza hardware di chi usa le console è una dei grossi handicap del prodotto. Farne un punto a favore è una vaccata visti i prezzi dell'hardware PC che in due anni si dimezzano.

Ma perché dovrebbe essere un handicap? E soprattutto per chi? Per gli smanettoni certamente, e poi?

Quell'obsolescenza hardware di cui parli peraltro permette veri e propri miracoli tecnici.

Oh, questo
https://www.youtube.com/watch?v=aVttXJVqBuw

e questo
https://www.youtube.com/watch?v=lt2K45vwTM4

sono usciti sulla stessa console.

Leif Erikson

L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4962 il: 23 Maggio, 2015, 00:37:22 am »
Ahhh quindi te ne vieni alla fine che la chiave è l'ottimizzazione più che i requisiti minimi, hardware e quelle puttanate lì

PS: hai ragione, effettivamente scrivere the witcher 3 i3 su google è roba da eletti come te

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
R: Re:R: Re:R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4963 il: 23 Maggio, 2015, 01:32:18 am »
No, ho detto che  il fisso dovrà adattarsi ad un minimo di possibilità di upgrade hardware per mantenersi competitivo (e magari tornare a garantire la retrocompatibilità, che non ha senso sia stata assente nel passaggio PS2-PS3-PS4). Il mobile invece avrà sempre maggiore diffusione ed è forse dove si concentreranno in futuro anche Sony e Microsoft (che in realtà lo sta già facendo).
La retrocompatibilita' ps3 su ps4 e' un cazzo in culo non da poco eh, visto che parliamo di una console con un processore praticamente sperimentale per il gaming, nonostante fosse assai potente e montarlo su Ps4 avrebbe fatto salire i costi.

Offline DioBrando

• *
« Risposta #4964 il: 23 Maggio, 2015, 01:55:08 am »
Ahhh quindi te ne vieni alla fine che la chiave è l'ottimizzazione più che i requisiti minimi, hardware e quelle puttanate lì

PS: hai ragione, effettivamente scrivere the witcher 3 i3 su google è roba da eletti come te

per provarti che ti dicevo una cosa vera che potevo fare se non linkare un video con il processore in questione? Che ti dovevo fare un video con fraps di una mia partita e metterla su internet solo per questo?

E l'ho scritto nel primo post che gli FPS cambiano secondo il livello di dettaglio. Ovvio che se lo gioco sul fisso ho il dettaglio ad ULTRA, sul portatile mi devo, si fa per dire, accontentare di dettagli medi per andare ad un framerate buono. Ci mancherebbe che mi debba comprare un Alienware come portatile...

Mi ero rifatto ai requisiti minimi di The Witcher 3. Ma non cambia il senso del discorso, considerando quanto costa un portatile con GTX 850M.

Ma perché dovrebbe essere un handicap? E soprattutto per chi? Per gli smanettoni certamente, e poi?

Quell'obsolescenza hardware di cui parli peraltro permette veri e propri miracoli tecnici.

Oh, questo
https://www.youtube.com/watch?v=aVttXJVqBuw

e questo
https://www.youtube.com/watch?v=lt2K45vwTM4

sono usciti sulla stessa console.

Il portatile costicchia ovviamente, ma il bottleneck secondo me avviene con schede video superiori, gtx 880 probabilmente.
Capisco che l'obsolescenza spinga al limite dello sfruttamento dell'hardware (ho avuto anche io la ps2 all'epoca e so cosa vuol dire), ma resta sempre tale e quindi indietro rispetto ad una possibilità di upgrade. Credo che sia già stato aperto un portone in tal senso con gli Hard drive più capienti, le schede video dedicate sono solo il passo successivo.
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 02:07:19 am da DioBrando »

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4965 il: 23 Maggio, 2015, 02:12:27 am »
La retrocompatibilita' ps3 su ps4 e' un cazzo in culo non da poco eh, visto che parliamo di una console con un processore praticamente sperimentale per il gaming, nonostante fosse assai potente e montarlo su Ps4 avrebbe fatto salire i costi.

Resta il fatto che è un cazzo in culo non averla, visto che se vuoi giocare un qualcosa per le due console precedenti sei costretto a tenertele (o a farti un emulatore Ps2, con un PC però di un certo livello). Problema che sinceramente non so se esiste anche per xbox, ma che ovviamente su PC non sussiste a meno che non si torni a giochi in DOS.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4966 il: 23 Maggio, 2015, 17:38:28 pm »
Guarda che ti devo dire, sul mio funziona e se funziona su un AMD Phenom II x4 non ci vedo nulla di strano.

https://www.youtube.com/watch?v=bewyyjNvqYE

Comprendo che per te i PC sono un terreno sconosciuto.
La configurazione del pc del video, arriva alla versione ps4 del gioco, compreso il frame-rate che cala nelle cutscenes e issues che vanno dal medio all'alto.

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4967 il: 23 Maggio, 2015, 18:02:58 pm »
Cmq devo disappoggiare Diobrando sulla superiorità del pc. Cioè va bene dire che è possibile migliorare i componenti per una grafica /framerate migliori. Ma la grafica è solo il 20% di un gioco. Il resto è la giocabilità. E le console, soprattutto Nintendo, hanno delle esclusive che in quanto a giocabilità valgono il costo della console. Poi c'è un discorso di ottimizzazione software /hardware... Non da poco.

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Neutrino

• *
  • Registrazione: Ott 2009
L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4968 il: 23 Maggio, 2015, 18:05:03 pm »
ma questo downgrade di The Witcher 3 su pc per non far sfigurare le console? :look:

/flame

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #4969 il: 23 Maggio, 2015, 20:00:45 pm »
Hardware migliore garantisce prestazioni migliori, punto.

Brr...
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4970 il: 23 Maggio, 2015, 20:01:29 pm »
La configurazione del pc del video, arriva alla versione ps4 del gioco, compreso il frame-rate che cala nelle cutscenes e issues che vanno dal medio all'alto.

quindi un I3 lo fa girare esattamente alla qualità di una PS4... Detto questo:

Cmq devo disappoggiare Diobrando sulla superiorità del pc. Cioè va bene dire che è possibile migliorare i componenti per una grafica /framerate migliori. Ma la grafica è solo il 20% di un gioco. Il resto è la giocabilità. E le console, soprattutto Nintendo, hanno delle esclusive che in quanto a giocabilità valgono il costo della console. Poi c'è un discorso di ottimizzazione software /hardware... Non da poco.

Inviato dal mio GT-I9192 con Tapatalk 2

Concordo con la WII e sulla grafica vs gameplay. Ma a questo punto potrei dire che la PS4 ci ha fatto vedere roba come The Order che è solo grafica, mentre il PC offre una vasta gamma di giochi che fanno del gameplay il pezzo forte, soprattutto nella scena indie e case minori. Se dovessi cominciare dai titoli che varrebbe la pena giocare per il gameplay non si finirebbe più, da Divinity Original Sin a perle come Shadowrun Dragonfall, Sunless Sea e The Banner Saga.

Online tonysea7

• *
  • Registrazione: Ago 2010
L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4971 il: 23 Maggio, 2015, 20:02:29 pm »
E come si spiegano i milioni di console vendute? Tutt sciem?

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4972 il: 23 Maggio, 2015, 20:06:29 pm »
quindi un I3 lo fa girare esattamente alla qualità di una PS4...
Eh, ma alla lunga PS4 ci va sopra eh, tra patch che diminuiscono il consumo di RAM da parte dell'OS e miglior conoscenza dell'hardware, tanto lo vedrai con i first party.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4973 il: 23 Maggio, 2015, 20:06:57 pm »
E per ben 50 anni :look:

Offline DioBrando

• *
« Risposta #4974 il: 23 Maggio, 2015, 20:11:44 pm »

Mi sembra la risposta che potrebbe dare il produttore del grande fratello, ma facciamo finta che non sia così e parliamo di comodità nel mettersi su un divano davanti al televisore oltre al fatto che è più socialmente accettabile dire di giocare i videogame su console rispetto al nerd da PC dell'immaginario classico, aggiungerei che è un poco come chi si compra qualunque prodotto Apple solo perché trendy. Personalmente ho sempre pensato che un motivo reale fossero le esclusive, ma ormai si sono talmente rarefatte dopo la PS2 che non vale nemmeno la pena, per me, di prenderla per le poche rimaste.

Quindi non so se siano tutti scemi, di certo le loro ragioni oggi mi sembrano molto più deboli che in passato.

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4975 il: 23 Maggio, 2015, 20:14:40 pm »
Eh, ma alla lunga PS4 ci va sopra eh, tra patch che diminuiscono il consumo di RAM da parte dell'OS e miglior conoscenza dell'hardware, tanto lo vedrai con i first party.

Non ho ben capito perché le patch dovrebbero arrivare solo per PS4 quando di solito il supporto PC di CDProject è sempre stato eccellente nonché con tempi migliori rispetto a quello console. :look:

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4976 il: 23 Maggio, 2015, 21:38:07 pm »
Non ho ben capito perché le patch dovrebbero arrivare solo per PS4 quando di solito il supporto PC di CDProject è sempre stato eccellente nonché con tempi migliori rispetto a quello console. :look:
Parlavo a parita' di configurazione (i3/gtx vs ps4) e di incisivita' dei processi in background sulla RAM, infatti parlavo di patch/firmware dell'os e non del gioco, OS che pesano un botto, viste le velleita' di video editing e multitasking sia di One che di Ps4.

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4977 il: 23 Maggio, 2015, 22:44:02 pm »
Parlavo a parita' di configurazione (i3/gtx vs ps4) e di incisivita' dei processi in background sulla RAM, infatti parlavo di patch/firmware dell'os e non del gioco, OS che pesano un botto, viste le velleita' di video editing e multitasking sia di One che di Ps4.

Gli OS di One e PS4 pesano un botto? E che devono gestire a parte la connessione ai server Sony e Microsoft e poche altre cose? Lo chiedo proprio per ignoranza.
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 22:46:11 pm da DioBrando »

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4978 il: 23 Maggio, 2015, 22:53:25 pm »
Gli OS di One e PS4 pesano un botto? E che devono gestire a parte la connessione ai server Sony e Microsoft e poche altre cose? Lo chiedo proprio per ignoranza.
3/3,5 Gb di RAM solo per l'OS (ps4 ha 1gb di memoria virtuale in piu', ma va a capire).
Questo perche' puoi fare streaming su twitch e su un altro sito e puoi registrare 15 minuti di gameplay alla volta.

Su PS3 con i firmware resero l'os piu' leggero di 50 MB mi pare, non che si potesse fare chissa' cosa ma all'inizio, cioe' quando attivarono la XMB in game con il firmware 2.00, era tutto molto lento.
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 22:57:41 pm da Alex88 »

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4979 il: 24 Maggio, 2015, 12:49:24 pm »
3/3,5 Gb di RAM solo per l'OS (ps4 ha 1gb di memoria virtuale in piu', ma va a capire).
Questo perche' puoi fare streaming su twitch e su un altro sito e puoi registrare 15 minuti di gameplay alla volta.

Su PS3 con i firmware resero l'os piu' leggero di 50 MB mi pare, non che si potesse fare chissa' cosa ma all'inizio, cioe' quando attivarono la XMB in game con il firmware 2.00, era tutto molto lento.

ma che cazzo di OS di merda... Non mi lamenterò più di windows 8... :asd: