Ti ripeto se la metti sul piano del gioco allora stai prendendo la più grande cantonata della tua vita. Il gioco che tu chiami passivo io quest'anno l'ho visto ancora meno. TI ripeto il gioco del Napoli è fatto di velocità e scambi veloci è un calcio che sin'ora ha messo sotto diversi aversari anche la tanto decantata fiorentina. Che poi Mazzarri abbia dei difetti è vero, ma io me ne fotto se uno é antipatico, sbruffone, che crede di essere il numeo 1 ma in 4 anni mi ha portato 4 volte in Europa e mi ha fatto vincere una coppa Italia con delle partite memorabili proprio per il gioco espresso dal Napoli!
Sei tu che stai prendendo la cantonata. Per me Mazzarri ha dato quel qualcosa in più solo al primo anno raggiungendo la Champions, quello fu un miracolo anche se ci sarebbero cose da dire sul livello di quel campionato. Successivamente ha raggiunto obiettivi in base alla rosa che aveva. L'anno scorso ha raggiunto il quinto posto con una squadra da quinto posto anche se adesso mi dirai che ha fatto la Champions con Aronica titolare, e io ti rispondo che non contano gli uomini ma come è organizzata la difesa e poi comunque ci sarebbe sempre da ridire per i quattro gol pigliati a Stamford Bridge dove ci siamo cacati sotto. Abbiamo vinto la Coppa Italia, è un merito però non si dice mai che tranne con Inter e Juve, abbiamo sempre rischiato di uscire e stiamo parlando di squadre mediocri. Quest'anno? Ha fatto il secondo posto con una squadra che è al secondo posto e al netto delle Coppe Europee è giusto che sia a -12 dalla prima, il problema è che noi abbiamo giocato mezzo campionato senza alcun impegno e manco siamo riusciti a lottare per lo scudetto. Il secondo posto è un ottimo risultato, ma non mi si può venir a dire che vale uno scudetto perchè è il risultato che più si avvicina alla società che ha Cavani e Hamsik in campo.
Mazzarri ha fatto nel complesso un buon lavoro, ma a mio modo di vedere ha palesato errori di gestione della rosa e dei giovani che in una società come la nostra che non punta sui top player per vincere qualcosa sono impossibili da accettare. E lo ripeto, senza parlare della visione anacronistica del calcio targata anni 80, dove solo quelli che tengono dai 25-6 in su anni possono giocare, i giovani sono considerati tali pure a 22 anni, a centrocampo non ci devono essere calciatori coi piedi buoni e le varianti tattiche quasi non esistono. A questo aggiungo una mancanza di calcio di possesso, a mio parere fondamentale quando viene il Real Madrid a Napoli e il Borussia l'ha dimostrato come giocando a calcio i valori tecnici vengono sovvertiti..
E' un buon allenatore, uno che è bravo sull'aspetto mentale e fisico però ha una visione del calcio troppo datata per i miei gusti e un modo di intendere il calcio che non combacia ne con il mio modo di vedere ne con quello delle grandi squadre e non è un caso che abbia mercato solo con la Roma.
L'errore sta nel credere che ogni obiettivo sia un miracolo, che tutto ciò che si fa sia figlio di chissa quale dea che ci vuole bene.
Il primo anno è stato Mazzarri a portare il Napoli in Champions, negli anni successivi è stato il Napoli ha far salire di livello Mazzarri e non il contrario, accadrà pure quest'anno e io devo sentirmi dire che è opera sua e che è un innovatore? Nun esiste proprio, se n'adda ij.