Per quel poco che ho visto, l'Italia corre il triplo rispetto alle altre. Di solito in queste competizioni relativamente brevi, chi parte così sparato, poi ad un certo punto viene proprio meno fisicamente, ed arriva spompata. Resta il fatto purtroppo che al di là di tutte le chiacchiere e sopravvalutazioni delle rose delle altre squadre, io veramente tolte Francia e Portogallo, che come uomini oggettivamente sulla carta mi sembrano quelle messe decisamente meglio (soprattutto i primi che fanno proprio categoria a parte), non vedo proprio nelle altre squadre tutta questa qualità in più rispetto all'Italia. La Germania è ad uno dei suoi minimi storici, non hanno una prima punta ed hanno ricovoncato gente bollita e fuori dal giro della nazionale da 3 anni, la Spagna gioca ancora con Morata centravanti, ha un'accozzaglia di giovanotti alla Jordi El Ninno Polla ed è velleitaria come un pensiero di Von Trier, l'Inghilterra mi sembra la solita roba, tante chiacchiere, tante aspettative, ma poi in alcuni ruoli chiavi ha i soliti improponibili, il Belgio si presenta ancora con Vertonghen, Vermaelen, Mertens e Hazard ingrassato di 10 chili a mezzo servizio, l'Olanda è una simpatica banda con uno in panchina che ha delle idee malsane tutte sue. Insomma l'Italia ha dalla sua, sia una forma fisica invidibiale rispetto alle altre, sia un gioco ed un concetto di squadra che non vedo in nessuna delle altre, ed anche come qualità di alcuni singoli non ha nulla da invidiare alla gran parte delle altre. Purtroppo il fetore di psicodramma già ce l'ho sotto al naso.