in un'ora di pazzia mi sono visto su youtube le stagioni valencia 2002 03 e 2003 04 e Liverpool 2004 05, per rinfrescarmi la memoria di quelle 2 squadre che adoravo (mi sono sempre piaciute le outsider)
2 ambienti molto diversi, a valencia addirittura il secondo anno parti male e alcuni chiesero le dimissioni, poi fece il doplete 
cmq guardando come giocavano quelle squadre ho rivisto gli stessi movimenti nostri, a volte le stesse distanze "sbagliate" tra i reparti, gli stessi modi in cui siamo piazzati sui calci da fermo, etc etc
tutta la differenza del mondo la fanno i giocatori. Non c'è bisogno di essere campioni per staccare di testa o fare un triangolo, tirare in porta o crossare, e allenandosi con gli stessi metodi di rafa e come correvano...
Quelli (che poi hanno vinto liga, El e Chl) molto semplicemente giocavano a pallone con convinzione, tentando le giocate e mettendoci voglia. Non erano campioni ma lo sono diventati e l'allenatore era lo stesso
I nostri devono darsi una sveglia, non hanno bisogno del badante ed è l'ora di dimostrare qualcosa, basta con le giustificazioni.
ho deciso di scinner' a cuollo da rafè. I "nostri eroi" s'anna scetà altrimenti la colpa (per me) ricadrà principalmente su di loro, che sia Higuain o Colombo
Come hai potuto constatare, quelle squadre vincenti, da outsider, avevano voglia di mettersi in mostra, fame di vittorie, ci mettevano intensità ed agonismo. In questo Napoli le colonne portanti sono calciatori che hanno gia vinto e vengono da realtà superiori, non hanno fame di vittorie e non devono mettersi in mostra e sputare sangue per dimostrare chi sono, visto che hanno già un nome. Benitez non è uno che sotto l'aspetto caratteriale si fa valere, non trasmette motivazioni o carica alla squadra, basti vedere le grandi partite che disputiamo contro le grandi squadre, dove le motivazioni nascono da sole...
È questo il vero punto debole di Benitez. In Italia Chievo e Sassuolo ti affrontano col sangue agli occhi e si chiudono in 11 in area di rigore, in Spagna e Inghilterra anche l'ultima della classe prova a giocarsela per fare risultato. Questione di gioco e di mentalità. In Italia se non dai il massimo, rischi figuracce. Che in campo ci siano Higuain e Callejon, poco importa, puoi perdere contro Paloschi e Sardo se non li affronti con cattiveria ed umiltà. Se ieri al posto del ridicolo Sparta ci fosse stato il Chievo, avremmo perso di nuovo dopo aver subito quel goal.
Benitez è un grande manager, ha fiuto per gli investimenti adatti... ma non è un buon allenatore/uomo di campo. Tatticamente spesso si fa raggirare dal Corini di turno, non è flessibile tatticamente e non è in grado di dare una lettura differente alla partita in base alle circostanze, progetta i cambi giá 4 giorni prima e li fa a prescindere dal risultato, salvo infortuni del caso.
In Italia non può vincere, a meno che non gli si prendano giocatori di esperienza e personalità tipo Macherano, in ogni reparto.