Ma io manco quello, perché Mazzarri (che possiamo definire merda senza esser tacciati di vilipendio perché non ha vissuto la notte di Istanbul) gli ha messo in mano un giocattolo secondo classificato che era il primo attacco e la seconda difesa del campionato, una cosa che storto o morto andava al massimo dei giri e che faceva di ogni chiuovo (e ne avevamo assai) una trave.
Io quando guardo al Napoli attuale vedo una squadra balbettante, disorganizzata, quasi sempre demotivata, piena zeppa di gente mai inserita nonostante i tentativi scientifici legati ai risultati dei test fisici.
Pensa che io Mazzarri per quello che ha fatto a Napoli lo stimo moltissimo e se riuscissimo a prendere un altro allenatore capace di fare, in modalità diverse, il lavoro che ha fatto lui qui potremmo crescere ulteriormente. Io non sono proprio il tipo che guarda le conferenze stampa di Benitez né disprezzo un allenatore solo perché non ha vinto una Champions.
In questo Napoli io invece vedo l'incapacità di fornire prestazioni e risultati di livello costanti nel tempo. Vive periodi felici e altri di blackout. Il Napoli di Mazzari, nelle stesse modalità, forniva più o meno le stesse cose, ma onestamente il pacchetto di squadre che rincorreva Milan e Juve ha ottenuto in quegli anni risultati davvero modesti. Sicuramente eravamo più dinamici e pieni di entusiasmo, ma eravamo diversi anche noi perché le nostre aspettative erano diverse.
Ci troviamo in una strada senza uscita perché i meccanismi difensivi sono peggiorati, mentre quelli offensivi migliorati (e se non abbiamo più il secondo attacco del campionato rispetto al 2012/13 è perché i goal segnati in serie A sono aumentati), ma in tutto questo snoccioliamo sempre gli stessi numeri, siamo al terzo anno consecutivo in cui facciamo e subiamo gli stessi goal.
Io vedo questo Napoli come una squadra che avrebbe bisogno davvero di poco per spiccare il volo: tre calciatori forti che non siano attaccanti, un allenatore per il post Benitez di buone capacità manageriali e tecniche. Se Iachini avesse autorità sul calciomercato lo prenderei subito perché è l'unico tra gli emergenti davvero capace ed esperto.
P. S. Purtroppo, anche se la Supercoppa e la Coppa Italia sono gioie da conservare nei nostri cuori, restano delle gioie effimere, durano il tempo di una sconfitta. Solo uno scudetto potrà rasserenare i nostri animi.