Quindi quando con gli stessi giocatori ci vincevi la coppa italia e ci facevi il terzo posto l'anno scorso era un'altro allenatore ? O un altro modulo ? O un altro meccanismo ?
O forse andrebbero ricercate le concause che hanno portato all' ammusciamienro a cui assistiamo ?
Perfino tu che hai giocato solo a subbuteo dovresti sapere che una squadra non e' la somma degli 11 singoli che la compongono
Che, per l'appunto, è quello che sto cercando di spiegarti.
La questione che mi poni tu la rigiro facile facile: dato che la coppa Italia l'hai vinta con Inler e Jorginho coppia di centrocampo, significa che siamo finiti così perché non teniamo più a Reina? E perché poi siamo riusciti quest'anno a ingarrare prestazioni come quella contro la Roma, forse superiore a tutte le migliori dello scorso anno?
Però dato che so quanto tu ci tenessi a Reina e intuendo quello che mi risponderesti (con mia grande e solita delusione), ti lascio qualche mia considerazione.
Innanzitutto, una cosa che sottolineato la scorsa estate. Hai completato l'epurazione dei mazzarriani, facendo fuori elementi che però tenevano più palle e personalità dei campioni che hai portato tu e che, soprattutto, erano figure centrali nello spogliatoio.
Questo, unito alla fine del prestito di Reina, ha privato la squadra di anima, ma ha anche levato di mezzo gente che avendo giocato insieme ad alto livello per qualche anno sapeva come lavorare in certe situazioni, come stare in campo, come difendere un risultato.
Hai finito col perdere definitivamente (psicologicamente) Hamsik facendolo giocare fuori ruolo. È un ruolo fondamentale per l'assetto tattico del Napoli.
Hai commesso una sciocchezza vendendo Fernandez (unico leader difensivo di quella squadra) e puntando tutto sul tuo uomo Albiol, forse il peggiore elemento del Napoli di quest'anno.
Ti trovi in squadra uomini importanti, voluti da te, che palesemente volevano essere ceduti (Callejon) o non tengono genio di stare a Napoli (Higuain).
Ti sei fatto trovare all'appuntamento del preliminare di Champions in una condizione atletica e psicologica vergognosa, cosa che ha poi influito sulle prestazioni successive perché non hai presa sulla tua squadra e non sei in grado di recuperarla mentalmente.
Aggiungo pure che Henrique lo scorso anno aveva fatto un girone di ritorno strepitoso da terzino. Andava confermato in quel ruolo, da titolare.
Il mercato ha impedito al Napoli di rafforzarsi, ma il divario tra il Napoli dello scorso anno e quello attuale sta qui, in questi fattori.