Autore Topic: Politica Italiana  (Letto 543615 volte)  Share 

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6280 il: 01 Ottobre, 2016, 15:59:38 pm »
Io? La fate?

:asd:

Non lo so io ho letto

Azz,  il Ponte sullo stretto già lo abbiamo costruito
Gia te verev co capiell e co scarpiell mann

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #6281 il: 01 Ottobre, 2016, 16:02:51 pm »

Non lo so io ho letto

Gia te verev co capiell e co scarpiell mann

Pardon, facevo riferimento a un concetto - italiani - che qui fa ancora fatica a passare

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6282 il: 01 Ottobre, 2016, 16:03:26 pm »
Ma non ho capito perché continuate a parlare della classe dirigente (discutibile, ma questa teniamo) che ha partorito la riforma e non della riforma stessa

Perchè le due sono strettamente correlate ?

P.S. discutibile ????  :look:

Offline F&M

• *
« Risposta #6283 il: 01 Ottobre, 2016, 16:04:49 pm »
Pardon, facevo riferimento a un concetto - italiani - che qui fa ancora fatica a passare

Forse perche' le decisioni che prende una clase dirigente infima sono diverse da quelle che prenderebbero gli italiani?  ... Mah chissa'
Mi rendo conto che e' un concetto che puo' fare fatica a passare ma tant'e'
« Ultima modifica: 01 Ottobre, 2016, 16:05:51 pm da F&M »

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6284 il: 01 Ottobre, 2016, 16:05:41 pm »
Perchè le due sono strettamente correlate ?

P.S. discutibile ????  :look:

Io il 4 dicembre sono chiamato a valutare l'opportunità di dare il via libera alla riforma costituzionale, non a giudicare umanamente chi l'ha scritta

Offline F&M

• *
« Risposta #6285 il: 01 Ottobre, 2016, 16:06:31 pm »
Io il 4 dicembre sono chiamato a valutare l'opportunità di dare il via libera alla riforma costituzionale, non a giudicare umanamente chi l'ha scritta

Sento il rumore delle unghie sugli specchi ... O fridd nguoll

Umanamente???? Per me renzi umanamente potrebbe fare pure parte delle bestie di satana ... Peccato che il suo problema e' quello di essere un politico incapace e legato mani a piedi a clientelismi e favoritismi e io il 4 dicembre questo glielo voglio fare capire
« Ultima modifica: 01 Ottobre, 2016, 16:08:18 pm da F&M »

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6286 il: 01 Ottobre, 2016, 16:09:20 pm »
Forse perche' le decisioni che prende una clase dirigente infima sono diverse da quelle che prenderebbero gli italiani?  ... Mah chissa'
Mi rendo conto che e' un concetto che puo' fare fatica a passare ma tant'e'

Eh?

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6287 il: 01 Ottobre, 2016, 16:12:03 pm »
Sento il rumore delle unghie sugli specchi ... O fridd nguoll

Umanamente???? Per me renzi umanamente potrebbe fare pure parte delle bestie di satana ... Peccato che il suo problema e' quello di essere un politico incapace e legato mani a piedi a clientelismi e favoritismi e io il 4 dicembre questo glielo voglio fare capire

E allora hai sbagliato elezione :asd:

Questa maggioranza, purtroppo, è figlia di un corpo elettorale immaturo, come tu dimostri

Ed è il motivo per cui l'Italia non produrrà nulla di buono, a prescindere dall'assetto costituzionale

Offline F&M

• *
« Risposta #6288 il: 01 Ottobre, 2016, 16:13:31 pm »
E allora hai sbagliato elezione :asd:

Questa maggioranza, purtroppo, è figlia di un corpo elettorale immaturo, come tu dimostri

Ed è il motivo per cui l'Italia non produrrà nulla di buono, a prescindere dall'assetto costituzionale
E sarai maturo tu che ti devo dire
A allora tieniti la classe dirigente che TI meriti

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #6289 il: 01 Ottobre, 2016, 16:18:21 pm »

E' giustissimo quel che dici, talmente giusto che fin dal 1946 si era previsto di passare ad un sistema monocamerale, il problema però non è chi ha scritto la riforma, ma chi, tramite gli effetti di questa nuova riforma costituzionale, governerà il paese, e come lo farà. E qui casca l'asino   :asd:

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6290 il: 01 Ottobre, 2016, 16:27:15 pm »
E' giustissimo quel che dici, talmente giusto che fin dal 1946 si era previsto di passare ad un sistema monocamerale, il problema però non è chi ha scritto la riforma, ma chi, tramite gli effetti di questa nuova riforma costituzionale, governerà il paese, e come lo farà. E qui casca l'asino   :asd:

Mi ricordi per favore qualche occasione in cui CNEL e Senato elettivo (di cui, ricordiamolo, fanno parte personaggi del calibro di Rocco Casalino e Massimo Razzi) abbiano costituito un argine alle presunte derive autoritarie dei governi italiani del dopoguerra?

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
« Risposta #6291 il: 01 Ottobre, 2016, 16:47:10 pm »
dostoieschi, la Grecia ha un parlamento monocamerale, con 300 deputati.
Risultato? Che approvarono il memorandum e i Greci si trovarono in mezzo ad una strada prima di capire cosa era successo.

Il tanto disprezzato ping pong tra camera e senato serve a perfezionare la legislazione, perchè le leggi devono essere buone non devono essere veloci.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6292 il: 01 Ottobre, 2016, 16:53:52 pm »
dostoieschi, la Grecia ha un parlamento monocamerale, con 300 deputati.
Risultato? Che approvarono il memorandum e i Greci si trovarono in mezzo ad una strada prima di capire cosa era successo.

Il tanto disprezzato ping pong tra camera e senato serve a perfezionare la legislazione, perchè le leggi devono essere buone non devono essere veloci.

Peccato che, al contrario, la storia recente di questo paese dimostri come la lunghezza del processo legislativo sia inversamente proporzionale alla qualità delle leggi, che passano attraverso il vaglio di centinaia di emendamenti volti a ostacolare e ritardare l'iter o ad accontentare questa o quella parte politica

Peraltro, noi non passiamo a un sistema monocamerale con 300 deputati, ma a un bicamerale imperfetto con 730 parlamentari

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6293 il: 01 Ottobre, 2016, 17:09:33 pm »
Posso fare l'esempio di una bella legge (Unioni civili) che è stata peggiorata nel passaggio al Senato e di una brutta legge (quella elettorale di Calderoli) che è diventata ancora più brutta passando al Senato. Esempi di leggi brutte diventate accettabili con gli emendamenti del Senato non me ne vengono in mente, magari potete aiutarmi voi amici del Senato elettivo

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6294 il: 01 Ottobre, 2016, 17:17:49 pm »
Mi spiegate i senatori come vengono nominati?
Ho capito che saranno sindaci e consiglieri regionali, ma quali saranno i criteri di scelta? Li scelgono i partiti? Li scelgono le regioni?

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6295 il: 01 Ottobre, 2016, 17:31:32 pm »
Mi spiegate i senatori come vengono nominati?
Ho capito che saranno sindaci e consiglieri regionali, ma quali saranno i criteri di scelta? Li scelgono i partiti? Li scelgono le regioni?

I 21 sindaci-senatori sono fissi, sono quelli dei capoluoghi di regione

I 74 consiglieri-senatori sono selezionati dagli elettori quando vanno a votare per il rinnovo dei consigli regionali. Ogni regione potrà esprimere un numero di senatori proporzionato alla rispettiva popolazione, anche se c'è una sovrarappresentazione delle regioni a statuto speciale (che è uno dei grandi difetti della riforma)

Infine ci sono i 5 senatori nominati dal presidente della repubblica

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
R: Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6296 il: 01 Ottobre, 2016, 17:55:18 pm »
Dosto se non ti secca spiegaci cosa ti piace di questa riforma. Immagino che qualche miglioramento tu ce lo veda.
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #6297 il: 01 Ottobre, 2016, 18:14:15 pm »
Mi ricordi per favore qualche occasione in cui CNEL e Senato elettivo (di cui, ricordiamolo, fanno parte personaggi del calibro di Rocco Casalino e Massimo Razzi) abbiano costituito un argine alle presunte derive autoritarie dei governi italiani del dopoguerra?

Ma probabilmente mai   :asd: ma pensi veramente che il nuovo senatino non eletto possa risultare migliore ? Qui c'è il rischio concreto di passare da Rocco Casalino o Massimo Razzi a gente stile Cosentino o Formigoni  (non dico ovviamente loro ma gente della loro risma) :asd: che ovviamente avrebbero anche una bella immunità parlamentare.

Non sono assolutamente convinto che ciò che ne uscirà fuori sia migliore di quello che già c'era prima. La creazione di un senatino fantoccio, che molto probabilmente racchiuderà la crèm de la crèm di un sistema che trasuda corruzione e malaffare da tutti i pori. Un parlamento che acquisirà troppo potere di conseguenza, e nemmeno voglio riflettere su cosa comporterà l'Italicum con questa nuova riforma costituzionale.

Ripeto, siamo uno stato di merda, e ancora oggi non si vuole dare un freno alla corruzione ed al malaffare (non perchè non si può ma perchè non si vuole), e questa nuova riforma costituzionale, a mio modo di vedere, può solo peggiorare le cose. Poi ognuno è libero di vedere le cose come vuole .... siamo in democrazia [probabilmente (forse ancora per poco  :look:)]

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6298 il: 01 Ottobre, 2016, 18:18:36 pm »
Dosto se non ti secca spiegaci cosa ti piace di questa riforma. Immagino che qualche miglioramento tu ce lo veda.

Partiamo dal presupposto che io tifo da quando ho

Offline F&M

• *
« Risposta #6299 il: 01 Ottobre, 2016, 18:23:03 pm »
Partiamo dal presupposto che io tifo da quando ho

Eh?

:brr:
« Ultima modifica: 01 Ottobre, 2016, 18:25:16 pm da F&M »