Autore Topic: Politica Italiana  (Letto 543645 volte)  Share 

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6260 il: 30 Settembre, 2016, 13:00:56 pm »
Intendevo di carattere reazionario fatta da uno capace, non una riforma di carattere reazionario fatta dalla creatura generata dal sistema che si aspira a cambiare
così, a naso, la differenza tra le due eventualità per me non è così sostanziale.

forse intendevi il superamento del bicameralismo come riforma reazionaria a prescindere; e su questo non sono d'accordo, il monocameralismo può ancora garantire una buona "democraticità", se concepito sempre e comunque all'insegna della separazione e dell'equilibrio tra poteri

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6261 il: 30 Settembre, 2016, 13:04:32 pm »
così, a naso, la differenza tra le due eventualità per me non è così sostanziale.

forse intendevi il superamento del bicameralismo come riforma reazionaria a prescindere; e su questo non sono d'accordo, il monocameralismo può ancora garantire una buona "democraticità", se concepito sempre e comunque all'insegna della separazione e dell'equilibrio tra poteri
Ok
Fatto salvo il fatto che la democrazia e' la piu grande presa per il culo da quando l'uomo invento' il pensiero.
Io ho smesso di crederci anni fa
« Ultima modifica: 30 Settembre, 2016, 13:09:08 pm da F&M »

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #6262 il: 30 Settembre, 2016, 14:55:49 pm »
Sei insegnante?
Purtroppo anni fa ho commesso questo errore.
E lo pago ancora.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

• *
« Risposta #6263 il: 30 Settembre, 2016, 14:58:10 pm »
Io voto sì e non sono ancora riuscito a trovare una sola persona in grado di esporre  un solo argomento convincente a favore del no.
Hai visto la trasmissione della Gruber con Travaglio e Renzi?
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
« Risposta #6264 il: 30 Settembre, 2016, 18:22:47 pm »
Ma voi ce lo vedete a Sarri che vota il PD? :look:

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #6265 il: 30 Settembre, 2016, 22:10:39 pm »
Secondo me oggi l'Italia è impaludata soprattutto da un eccesso di legificazione, e da leggi spesso scritte frettolosamente e male, senza un vero studio dei problemi che ci si propone di risolvere. Il governo Renzi ha prodotto una discreta mole di leggi di difficile applicazione, molto spesso per andar dietro a un'opinione pubblica che oggi è molto più guidata dall'emozione che dal ragionamento (è capitato anche coi governi precedenti con leggi come la Severino).
Inoltre queste leggi dopo qualche tempo vengono disinnescate e orrendamente trasfigurate da una burocrazia opprimente, che cerca sempre di trovare interpretazioni che ne garantiscano la sopravvivenza e il potere.
L'instabilità legislativa e l'incertezza del diritto comunque impediscono qualunque reale progresso, un governo decente dovrebbe pensare prima a curare l'applicazione delle leggi e solo quando appurato che è davvero necessario, a cambiarle. E le leggi dovrebbero essere semplici.
L'esistenza di una camera di raffreddamento e di riflessione come è generalmente pensato il senato in un sistema bicamerale lo vedo come l'unica speranza di salvifico sabotaggio della irrefrenabile e disastrosa attività legislativa della politica italiana.
Polemico ergo sum

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
R: Politica Italiana [Governo Renzi]
« Risposta #6266 il: 01 Ottobre, 2016, 00:31:46 am »
Un primo ministro non eletto che cambia la costituzione. Ma di che cazzo parliamo?
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #6267 il: 01 Ottobre, 2016, 01:34:05 am »
Un primo ministro non eletto che cambia la costituzione. Ma di che cazzo parliamo?

I primi ministri non si eleggono

La riforma costituzionale è stata votata dal parlamento

E ora di che parliamo?

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6268 il: 01 Ottobre, 2016, 01:41:23 am »
Hai visto la trasmissione della Gruber con Travaglio e Renzi?

No, ma se mi stai suggerendo di ascoltare Travaglio per cambiare idea debbo deluderti: ho provato, non ha funzionato

Stasera a cena ci hanno provato pure tre specie di giuristi, ho ascoltato argomentazioni intriganti, ma non ce l'hanno fatta

Offline CharMeg

• *
« Risposta #6269 il: 01 Ottobre, 2016, 06:50:17 am »
No, ma se mi stai suggerendo di ascoltare Travaglio per cambiare idea debbo deluderti: ho provato, non ha funzionato

Stasera a cena ci hanno provato pure tre specie di giuristi, ho ascoltato argomentazioni intriganti, ma non ce l'hanno fatta
Allora cambiamo prospettiva: perché ti piace questo nuovo assetto costituzionale?
È un dolore enorme.

Offline F&M

• *
« Risposta #6270 il: 01 Ottobre, 2016, 09:32:25 am »
Il problema di questo paese e' la pochezze della classe politica e dirigente.
Gente senza alcun merito e con un infimo spessore morale, etico, culturale e professionale.
Gente legata mani e piedi a concetti di nepotismo, clientelismo e favoritismo senza alcuno spazio per il merito e il sacrificio.
Ora mi si chiede se gli voglio permettere di cambiare la costituzione, la mia risposta e' NO col dito medio alzato

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6271 il: 01 Ottobre, 2016, 11:14:37 am »
Allora cambiamo prospettiva: perché ti piace questo nuovo assetto costituzionale?

Non ho detto che mi piace

Semplicemente lo trovò più razionale del precedente e nessuno è riuscito a convincermi del contrario

Offline FistingTopo

• *
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #6272 il: 01 Ottobre, 2016, 12:40:17 pm »
Non ho detto che mi piace

Semplicemente lo trovò più razionale del precedente e nessuno è riuscito a convincermi del contrario

Effettivamente i padri della costituzione del 46  e chiunque si sia occupato della costituzione (interpretazione ecc.ecc.) fino ad oggi consideravano/considerano necessario passare prima o poi ad un sistema monocamerale. E pure tutt'ora la stra-maggioranza delle persone che si occupano e sono competenti in questo ambito, voteranno no .... sono degli stupidi conservatori  :look: ?

Ci sono effettivamente dei vantaggi, ma IMHO ogni paese dev'essere sempre pronto e maturo ad accogliere tali novità. Ad esempio quando si votò sulle centrali nucleari, nonostante fossi a favore (e reputi di un ignoranza estrema ogni persona che dice di essere contraria non sapendo nemmeno come cazzo è fatto un atomo) votai contro dato che come paese non siamo assolutamente in grado di gestire una tale risorsa senza rischiare una fusione del nocciolo  :look:

Forse chi come te vota si, vede con piacere quelli che sono i vantaggi, ma non le ''possibili controindicazioni''. E' assolutamente innegabile che passare ad un sistema monocamerale, significa concentrare troppo potere in una singola camera, che avrà la possibilità di far passare porcate con lo stesso rateo di fuoco di una Mg42  :asd: Il sistema monocamerale può essere ottimo nel momento in cui hai un governo responsabile ... secondo te il governo è o potrebbe diventare responsabile ?

Offline legittimogodiment0

• *
  • Registrazione: Nov 2015
« Risposta #6273 il: 01 Ottobre, 2016, 13:12:15 pm »
Oggettivamente ad oggi non c'è una classe politica responsabile alla quale affidare una seria riforma ( di cui comunque necessitiamo) della carta costituzionale
Del resto necessitiamo anche di una riforma della legge elettorale ma da certa gente solo porcate possono uscire

Qui c'è il serio rischio di concentrare il potere per anni ed anni in mano ai pochi divinamente eletti con il resto del paese a lacerarsi al suo interno

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6274 il: 01 Ottobre, 2016, 15:06:59 pm »
Ma non ho capito perché continuate a parlare della classe dirigente (discutibile, ma questa teniamo) che ha partorito la riforma e non della riforma stessa

Offline F&M

• *
« Risposta #6275 il: 01 Ottobre, 2016, 15:25:18 pm »
Ma non ho capito perché continuate a parlare della classe dirigente (discutibile, ma questa teniamo) che ha partorito la riforma e non della riforma stessa
Perche' raramente mi e' capitato che uno stronzo abbia partorito un capolavoro
Jobs act
Buona scuola
Ponte sullo stretto
Gli vogliamo pure fare riformare la costituzione?
Io NO

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #6276 il: 01 Ottobre, 2016, 15:31:39 pm »
Purtroppo anni fa ho commesso questo errore.
E lo pago ancora.

Ma quali sono i problemi portati dalla riforma della scuola? Io dall'esterno confesso di non averlo capito.
Polemico ergo sum

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6277 il: 01 Ottobre, 2016, 15:44:37 pm »
Perche' raramente mi e' capitato che uno stronzo abbia partorito un capolavoro
Jobs act
Buona scuola
Ponte sullo stretto
Gli vogliamo pure fare riformare la costituzione?
Io NO

Azz, il Ponte sullo stretto già lo abbiamo costruito

Ripeto, sto cercando di sentire opinioni sul merito

Offline F&M

• *
« Risposta #6278 il: 01 Ottobre, 2016, 15:53:36 pm »
Azz, il Ponte sullo stretto già lo abbiamo costruito

Ripeto, sto cercando di sentire opinioni sul merito
Ah quindi tu aspetti che lo costruite per dire che e' una cacata?
Aspetti che la riforma la fate per dire che e' una porcata?
Tu aspetta io NO
A me la costituzione attuale mi puo' stare anche bene, insomma non e' la prima cosa che cambierei, cambierei piu volentieri la classe politica.
Ti potrei chiedere la stessa cosa, sto aspettando che mi convinci che la riforma e' buona e ci occorre.

Sei tu che l'hai proposta ... Illuminaci
« Ultima modifica: 01 Ottobre, 2016, 15:57:56 pm da F&M »

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #6279 il: 01 Ottobre, 2016, 15:58:03 pm »
Ah quindi tu aspetti che lo costruite per dire che e' una cacata?
Aspetti che la riforma la fate per dire che e' una porcata?
Tu aspetta io NO
Ti potrei chiedere la stessa cosa, sto aspettando che mi convinci che la riforma e' buona e ci occorre.
Sei tu che l'hai proposta ... Illuminaci

Io? La fate?

:asd: