ma che ci sta da parlare seriamente il m5s è una forza politica reazionaria sia dal lato economico che sociale, promuove idee che manco quelli di casapound e i militanti, quelli che non sono totalmente imbecilli, sono dei fascisti di merda.
La differenza con i partiti di estrema destra è che voi mi fate pariare, cacciate sempre bel materiale umano.
Ma visto che parlate di forza reazionaria mi potreste gentilmente esporre da cosa deducete questa posizione, dal programma? Perché io vedo che si parla di riduzione della spesa militare, politica ecologica, reato di tortura, politica di integrazione, beni e servizi pubblici, diritti degli omosessuali, aborto terapeutico. Vorrei capire se l'astio lo crea Grillo, o il programma, e se il programma lo si conosce o si limita al "vogliono uscire dall'euro" che hanno più volte smentito, dicendo che il loro euroscetticismo non è estremista ma chiede una riforma strutturale dell'UE e non la fuoriuscita (come Tsipras), tanto da beccarsi offese da Lega e Fronte Nazionale, che stranamente s'è alleata con Salvini, non con Grillo (peraltro non ho mai sentito forze di estrema destra parlare di politica ecologica, disarmo, ristrutturazione delle forze dell'ordine con numeri identificativi e organi di controllo disciplinari, non mi pare neanche la Le Pen si sottragga a questo schema).
PS aggiungo anche la posizione pro Russia e a favore del referendum in Crimea, che tutto mi sembrano tranne che di destra reazionaria.
Però vorrei una risposta seria, niente slogan. E l'alternativa che non sia solo Lista Tsipras, che posso anche apprezzare, ma ritengo veramente assurdo doversi affidare al greco.