La politica fino ad oggi non ti ha "regalato" lo ius soli, ma puttanate completamente opposte. Forse il problema è stato proprio questo: la politica si è "arrogata" il diritto di pensare cosa sia la civiltà...
Come ha detto Enzo nel post prima di questo: Grillo poteva anche non parlare proprio di sta cosa, siamo nel Paese in cui la Bossi-Fini è stata fatta in scioltezza...

Non ho capito cosa hai scritto. Comunque, ci provo: secondo te ci vuole la politica per capire che se un bambino nasce in Italia è italiano?
Questo c'entra qualcosa con la Bossi Fini, che è una misura tesa a limitare (ncap a lor) la clandestinità? Lo sai che pure un figlio di immigrati con regolare permesso di soggiorno, non è italiano alla nascita e deve aspettare i 18 anni? Oppure 10 dalla richiesta? Collabori con Emergency, penso di sì.....
Secondo te è civile che è italiano il figlio di un emigrato in australia, che ten a mamm magari australiana, e non un figlio di nigeriani che parl napulitan, bresciano, fiorentino?
Ma soprattutto, che c'azzeccn le puttanate dei precedenti governi? Peraltro hai indicato una legge del 2002, fatta 11 anni fa, in un altro contesto storico dal punto di vista dell'integrazione, una legge peraltro sconfessata da uno dei due firmatari.
L'Italia nel 2002 conosceva l'immigrazione da poco più di dieci anni, mentre adesso i figli di quei primi immigrati (mi riferisco ai profughi albanesi a Bari) magari fanno l'università....
Ma soprattutto, è troppa fatica dire: Grillo ha itt na strunzat?