No invece la cosa più vergonosa d'Europa, sarebbe regalare l'ennesima elezione dal 1994 (praticamente quasi 20 anni, manco una dittatura un altro pò e chissà di chi è la colpa...) a Berlusconi ed i leghisti, per stare ancora appresso a quei merdiaoli di D'Alema e soci. Questo è assolutamente vergognoso, non le cacate destra-sinistra. Pure che tu resti ad "opposizione di sinistra" (looool...questa è bella poi, vorrei sapere chi sarebbero questi di sinistra poi...? La cara Rosy Bindi che a titolo informativo è un'altra ex reduce della DC, tutta sta personcina di sinistra come piace a voi manco ce la vedo...), il parlamento formato da Berlusconi, Maroni e compagnia te lo ritrovi lo stesso. Mi sa che per qualcuno è più importante sorbirsi 5 anni di opposizione fatta da Santoro, con le solite storielle di poppici e allegria...gran bella soddisfazione non c'è che dire 
Giovà ma io non ho detto questo. Era semplicemente una risposta provocatoria all'accusa di Peppe Alemao (allora tieniti i Fassina ed i Bersani se non vuoi a Renzi ! Quasi come se le cose fossero legate).
Io non ho votato PD. Non ho legittimato le carogne che hanno tenuto a galla Berlusconi ed il berlusconismo per vent'anni. Non mi piace Santoro, schifo Travaglio ed il giornalismo fatto sui fattarelli. Cioè, se mi devi accusare di questo, stai sbagliando parecchio.
Io ritengo che un ricambio generazionale debba avvenire eccome (ed in parte sta già avvenendo, vedi i Violante cacciati dopo anni ed il rinnovo del 64% dei parlamentari PD), ma dev'essere di base ideologica e non fondato sul giovanilismo fine a se stesso...cosa che Renzi rappresenta alla massima potenza. Io rivoglio una sinistra parlamentare e preferisco avere un partito di minoranza che si batta sui diritti dei lavoratori che un partito di maggioranza che apre al centrodestra con un'empasse invidiabile e che magari ci finisca anche a governare insieme parlando di vantaggi a piccole e medie imprese.
D'Alema, Bindi, Letta...sono delle merde ma sono il passato, il M5S sta avviando una nuova fase soprattutto dal punto di vista del rapporto con l'elettorato e della trasparenza. Questa gente è uscita sconfitta dalle elezioni ed è chiaro che bisogna tornare a lavorare sul territorio con nomi nuovi, il PD l'ha capito, rendere il partito di nuovo un discorso di "base sociale"...Renzi invece si allontana da ciò (e te lo dico per esperienza personale), non acchiappa il giovane ideologicamente di centrosinistra, prende il vecchio imprenditore insoddisfatto di Berlusconi.
E quanto di più distante ci sia dal cambiamento vero e proprio e creerebbe un dramma di parlamento, reazionario come nessuno in Europa.
Mettere sul contraltare qualche muorto di precedenti legislature non è abbastanza. Io non è che voglio Bersani (che pure ripeto credo sia un politico ed un uomo infinitamente superiore al bamboccio, ed è meno che mediocre) e D'Alema, non voglio Renzi. E' diverso.

Con la mia visione sono molto proiettato al futuro, altro che Letta e Camusso.