ragioni come un bambino... La società civile si esprime con il voto... I partiti finchè li voti ed aspetti un cambiamento giusto protestando al bar non cambieranno... O fai la rivoluzione armata, o prendi armi e bagagli e metti su un movimento di opposizione che i schiacci e li costringa a rispondere sugli stessi temi... Sulla questione leader comico 65... Non è manco in parlamento, come Casaleggio... Non sono segretari nè presidenti di alcun partito, per ora sono solo degli sponsor, mi sembra che le idee confuse tra "dirigente" e "voce" l'abbia tu... Quando Celentano faceva le tirate pro PD, per esempio, che era, dirigente?? 
Infatti ora stanno parlando i rappresentanti del movimento, tanto per smentire il fatto che lui è il solo a dover metter bocca.. In TV ora, dopo il voto, li stiamo ascoltando, pure nelle interviste sui giornali...
Devo controllarmi per non darti una risposta alla fabiopee alle tue puerili provocazioni (ragioni come un bambino) ma mi metto ancora una volta a parlare con te per insegnarti come si campa
Ma cosa c'entra Celentano con Grillo per la miseria ? Celentano è sceso nelle piazze a fare campagna elettorale ? Celentano va a fare le consultazioni con Napolitano ? Celentano dice ai giornalisti "io sono il leader politico del PD/M5S? Celentano HA CREATO il PD/M5S?"
Perchè Grillo fa e dice tutte queste cose. Ma allora tu si può sapere che diavolo stai dicendo ? Riesci ad arrivare alla differenza, minima, tra critica e leadership ?
Che non ci sia in Parlamento è irrilevante, tanto più che il Presidente del Consiglio lo avrebbe potuto fare comunque (ti illumino anche su questo)
Il M5S è un movimento schiacciato su una persona (Grillo) con il NULLA o quasi dietro, senza altre personalità di spicco che non siano Casaleggio, senza una classe dirigente, senza tesserati, senza idee, che fa del baccano e della disperazione la sua arma migliore per ottenere voti e la promessa di portare lo stesso baccano in Parlamento tramite perfetti sconosciuti che seguono alla lettera (se non si faranno comprare) le indicazioni del leader maximo.
La società civile di cui fai parte anche tu poteva esprimersi con le primarie. Ha vinto Bersani. Non c'è altro da aggiungere
In alternativa puoi tesserarti per il partito, se ritieni non sia corretta la sua leadership e sostituirla con la forza delle argomentazioni.
Il voto di protesta è una cosa RI-DI-CO-LA perchè non risolve ma confonde
Ma non credo proprio. È un editoriale che fa il quadro perfetto della situazione. Magnat o limone con i tuoi inutili allarmismi. Da parte mia posso dire che, se il Pd non fa piazza pulita della sua classe dirigente alle prossime elezioni, me ne strafotto, dato che li ho sempre votati dalla notte dei tempi, e passo pure io a votare 5 stelle.
Chist' è n'ato oì

Le sue non sono proposte. Sono proteste senza uno straccio di programma per il Paese.
Sei passato in esattamente quattro mesi dal
Grillo è invotabile perchè protesta e non propone; alle elezioni mi sto a casa
Voto PD perchè è l'unico grande partito che può governare questo paese, viva il maggioritario, viva il bipolarismo ed abbasso i parassiti
Grillo alla fine propone, ha un grandissimo programma e alle prossime elezioni lo voto (quando Grillo è il parassita per eccellenza dell'attuale situazione di questo paese)
Senti a me: fa pace che cervelle, prendi una posizione e poi puoi parlare di politica. E, nel frattempo, magnate o' limone pure tu.