guagliù fondamentalmente berlusconi punta all'ingovernabilità. alla camera è chiaro che vinca bersani visto che il premio di maggioranza è su base nazionale.al senato invece la situazione è più difficile: il premio è su base regionale. ad esempio qui in campania dovrebbe essere assegnato l'unico seggio a rivoluzione civile.per chi di noi ha più di 25 anni e vota al senato, sarebbe fondamentale (meno dannoso) votare pd (o qualche sua alleanza) visto che dalla vittoria al senato di 3 su 6 regioni in bilico di fatto si decide il futuro del paese. non sia mai al senato avrà la maggioranza il pdl+lega, il pd sarebbe costretto ad allearsi con monti ed essere costretto così a sottostare ai suoi giochetti per le banche.ma ditemi si sa nulla di sondaggi ufficiosi?
Gurada io conosco più compagni di sinistra estrema che voteranno per Grillo, la cosa ha colpito pure me. Mio padre è stato il maggior finanziatore dei Comunisti italiani nel Lazio per diversi anni. Io a Roma sono andato a scuola ed ho vissute nelle zone più a sinistra in assoluto. Potrei darti almeno un paio di nomi di amici addiritura candidati con Sel alle locali che dopo pochi mesi voteranno per Grillo. Non sono tantissimi probabilmente ma ci sono.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!
C'è stato un fraintendimento Se per sinistra estrema intendi gli ex elettori di Diliberto o similia è chiaro che qualcuno voti Grillo, io credevo che intendevi i compagni dei centri sociali, dell'autonomia operaia, dell'autorganizzazione etc etc e quelli non voteranno grillo manco dietro tortura (almeno tra i compagni napoletani ne ho la certezza).
quanti ne vuoi su notapolitica e youtrend , in generale sembra che il distacco non sia più molto ampio varia dal 1 al 4% con Grillo tipo a 17% in crescita, Ingroia al 3% quasi certamente fuori e monti in calo che dovrebbe stare tra il 12 ed il 9.
grazie. e al senato invece?
Il Pd dietro di un punto circa in Lombardia forse di più e di due in Sicilia. Per il resto quello che si sapeva, in campania pure non ci sono più di due o tre punti di differenza anche se in questo caso a favore del Pd. Questo è uno di quelli più favorevoli al PD http://www.youtrend.it/voci-dal-conclave-raffica-di-votazioni-regionali/ questo è invece quello più pessimista per il csx della Ghisleri http://www.youtrend.it/voci-dal-conclave-clamorose-rilevazioni-sulla-camera-papale/
ho provato a fare il calcolo usando quello pessimista utilizzando la simulazione sulle 6 regioni in bilico... bersani sarebbe in vantaggio di soli 3 seggi al senatopoi in teoria c'è il voto dei senatori a vita...
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli
Piazza San Giovanni a Roma stracolma di gente, c'è l'ultima tappa del tour di Grillo e del suo partito/movimento. C'è un collegamento con Sky TG 24, son curioso di sentire cosa dice.
Io ho diversi amici tendenzialmente di destra, di quelli a sinistra mai, che voteranno Grillo, poi prenderà una parte dei voti della sinistra estrema e degli exdipietristi (meno). Questo è l'elettorato di Grillo. Da chi votava Pd o centrista prenderà ben poco.
chiamatemi coglione...
bò i miei amici da sempre come me PD voteranno Grillo, un paio RC... Ma noi non facciamo testo perchè il PD in Toscana le ha fatte parecchio sporche...Ma credo tu abbia ragione in generale, il blocco PD continuerebbe a votarlo, anche Bersani dichiarasse dal palco che si appresta ad incularli per altri 5 anni... Da questo punto di vista è un elettorato solido.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.
Credo che debba arrivare a 158 per avere la maggioranza assoluta. Ci sono pure gli italiani all'estero che portano 6 senatori anche se sono con voto proporzionale quindi verranno distribuiti.
Sto seguendo la presentazione dei loro candidati: simpatici, ma rabbrividisco a dir poco, un'accozzaglia di luoghi comuni che Bertinotti in confronto pare un grande statista mondiale.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza