Comunque parlann e cose serie, la Germania ha levato da mezzo le restrizioni fin dopo Pasqua e la Merkel ha detto pure che chiede scusa ha itt na scemità. Visto che l'Italia e non soltanto seguono la Germania, può essere che le cose si stanno ammorbidendo un poco e ci lasciano sta quiet.
Io sono ottimista nel breve periodo che torniamo in zona gialla dopo pasqua ma pessimista nel lungo periodo, nel senso che la campagna vaccinale raggiungerà la massa critica ad Agosto 2022 secondo alcune proiezioni quindi ho paura che ci faremo un'altra estate con le mascherine ed a Settembre staremo ancora parlando di zone arancioni e rosse.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Invece con il caldo secondo me se lev tutt cos e basta. Com'è stato già l'anno scorso. La mascherina è probabile che non la tolgano, almeno al chiuso, ma mi pare impossibile arraggiunare di zone e coprifuochi da metà maggio in poi. Anche perché, di riffa o di raffa, a giugno avrai vaccinato 30 mln di persone e soprattutto le categorie a rischio, quindi non rompessero il cazzo e riaprissero tutto. A quel punto sarebbe totalmente sproporzionato e diventa eugenetica.
Per quanto riguarda la tempistica, di qui a Pasquetta rimarremo in zona rossa. Scordiamoci il doppio salto: se tutto va bene, da martedì 6 potremmo essere arancioni. Tutto questo se il governo non proroga alla domenica successiva le restrizioni, com'è stato a Natale. In questo caso, che reputo plausibile, la Campania diventerebbe arancione lunedì 12/4. A quel punto devono seguire altre due settimane MINIMO per il passaggio in gialla, e siamo a lunedì 26: De Luca non rilascerà mai tra il Venticinque Aprile e il primo maggio (che secondo me saranno proprio rossi, come weekend) e torneremo gialli il 3/5.
In questo scenario, la Campania sarebbe uscita dalla zona gialla il 21/2 e ci sarebbe tornata il 3/5. 10 settimane di lockdown e semilockdown, scuole chiuse e attività bloccate, per una regione povera e avversata dalla camorra e dall'abbandono scolastico. Credetemi che il covid, nel giro di sei mesi, sarà l'ultimo dei problemi per noi. Ma tanto a De Luca che gliene fotte, ten e sord, si è vaccinato e ora si sta costruendo un bel peso nel partito a botte di ipocondriaci con il sogno dell'uomo forte che lo votano. Bestie.